Il Maestro Angelo Smeazzetto, ideatore e direttore della Fisaorchestra Armonia dal 1976 al maggio del 2010, ha svolto la sua attività come appassionato cultore della fisarmonica, rivolgendo l’attenzione verso i giovani convinto dell’unicità dei benefici che la pratica musicale comporta nell’educazione.

Con l’obbiettivo di difondere la musica e soprattutto valorizzare il suo strumento, assieme al Consiglio Direttivo, è stato promotore di tre importanti realtà nel territorio trevigiano:

“Associazione musicale Armonia”

“Concerti di Fisarmonica classica”

” Rassegne di Fisaorchestre a Treviso”

Oltre a far conoscere le interessanti prospettive musicali di uno strumento che è stato inteso unicamente nella sua accezione popolare e folcloristica, il pregio di questi concerti sta nel presentare esecutori e orchestre di assoluto valore mondiale, insegnanti dei più importanti Conservatori Italiani ed Europei, vincitori di concorsi mondiali e di trofei internazionali. La presenza di questi concertisti ha conferito alle manifestazioni un grande prestigio ed una crescente dignità artistica.

Con il proseguire dell’attività concertistica della Fisaorchestra Armonia è nata l’esigenza di coordinare lezioni di altri strumenti, avvalendosi dell’aiuto di validi insegnanti. Questo ha portato alla nascita dell’Associazione Armonia che da circa vent’anni organizza lezioni private ai propri associati.

L’ Ass. Armonia  aderisce ufficialmente all’Associazione APIO-onlus (Ass. Prevenz. Inform. Oncologica)  e  ne  promuove pubblicamente  le  finalità.